Per accedere:
Da Toolbox nella scheda di navigazione, fai clic su Proteggi (Protect), quindi su Privacy Shield.
A cosa serve:
Privacy Shield consente di disattivare funzionalità di Windows che condividono i tuoi collegamenti a reti Wi-Fi con i tuoi contatti, utilizzano la tua larghezza di banda di Internet per aggiornamenti peer-to-peer e raccolgono informazioni sulle tue abitudini di navigazione, sull’utilizzo dei programmi e molto altro.
Abilitare o disabilitare le funzionalità della privacy dalle seguenti categorie:
In Windows 10, Microsoft ha integrato un servizio che raccoglie automaticamente dati sulle abitudini dell’utente, comprese istantanee della memoria, informazioni sull’uso dei programmi, configurazione del sistema, collegamento alla rete e altri. Questa funzionalità non può essere disattivata senza modificare il registro, se l’utente non l’ha disabilitata durante l’installazione.
Perché disabilitarla? Gli utenti potrebbero non desiderare la registrazione e la conservazione delle proprie abitudini e azioni da parte di Microsoft. Inoltre, Microsoft è stata poco chiara riguardo alla quantità e tipologia di dati che raccoglie.
Hub di Feedback rappresenta una fusione tra un'applicazione precedentemente rilasciata, Windows Feedback, e Hub di Insider per Windows Insiders. L'applicazione fusa rappresenta in parte una risposta al feedback degli utenti, che avevano riscontrato una sovrapposizione tra le due applicazioni.
Perché disabilitarla? L'abilitazione di questa funzionalità genera un ulteriore rischio di sicurezza, compromettendo informazioni importanti dell'utente, che possono essere utilizzate da un software dannoso.
Il filtro SmartScreen di Microsoft analizza i siti Web che si visitano e li confronta con una lista di siti noti per phishing o siti web noti per la presenza di malware. Inoltre, avverte prima di scaricare da Internet contenuti potenzialmente dannosi.
Perché disabilitarla? Questo servizio raccoglie dati sulla cronologia di navigazione e li invia a Microsoft. Inoltre, sebbene questa funzione rafforzi la sicurezza su Internet, potrebbe al contempo entrare in conflitto con uno dei software per la sicurezza su Internet o con altre funzionalità di sicurezza integrate nel browser.
Il servizio Location Tracking in Windows 10 condivide la tua posizione con qualsiasi applicazione che richiede dati sulla posizione. Quando un'applicazione utilizza le impostazioni di Location per individuare la tua posizione, compare un'icona rotonda sulla tua barra delle applicazioni.
Perché disabilitarla? L'attivazione dei servizi Location Tracking rivela la tua posizione fisica, pertanto non rappresenta una best practice per la protezione della privacy. Inoltre, i dati di monitoraggio della posizione spesso sono sfruttati da entità online a scopo di pubblicità mirata.