Nelle impostazioni di System Shield, è possibile scegliere le unità da sottoporre a scansione e regolare sia la modalità di esecuzione delle scansioni sia quella di gestione delle minacce; inoltre, è possibile stabilire quali estensioni di file escludere dalle scansioni e quali informazioni visualizzare all'utente. È inoltre possibile personalizzare la frequenza di aggiornamento delle definizioni dei virus.
Si consiglia di lasciare attivata la protezione in tempo reale attivando la casella di controllo Attivata.
Si consiglia inoltre di lasciare selezionate le caselle accanto alle unità rilevate da System Shield nel sistema nel campo Unità da includere.
Nella sezione Ambito di scansione, è possibile scegliere di eseguire la scansione di tutti i tipi di file o far sì che System Shield esegua la scansione solo dei tipi di file pericolosi (scelta consigliata).
Le opzioni di Impostazioni avanzate sono attive per impostazione predefinita e stabiliscono se System Shield utilizza l'intelligenza artificiale, cerca le varianti delle macro, ignora i modelli remoti o analizza i file .exe compressi.
Questa sezione consente di stabilire quali azioni deve eseguire System Shield, e in quale ordine, quando rileva un'infezione.
Metti in quarantena inserisce i file in un'area di conservazione sicura affinché l'utente possa esaminarli.
Disinfetta tenta di riparare un file che potrebbe contenere un virus o essere associato ad altri contenuti dannosi, pur non essendo irreparabilmente danneggiato dal virus.
Disinfetta e metti in quarantena tenta di eseguire entrambe le operazioni.
Elimina rimuove il file dal sistema.
Aggiungi apre una finestra di dialogo in cui inserire tipi di file specifici da escludere dalle scansioni.
Modifica consente di apportare modifiche alle esclusioni esistenti. Fare clic sull'estensione di file esclusa nell'elenco per evidenziarla e fare clic su Modifica.
Elimina rimuove un'esclusione esistente dall'elenco delle esclusioni. Fare clic sull'estensione di file esclusa nell'elenco per evidenziarla e fare clic su Elimina. Questo tipo di file sarà nuovamente incluso nelle scansioni.
Impostazione predefinita ripristina le impostazioni nella posizione predefinita.
Inoltre, è possibile aggiungere file o cartelle specifici all'elenco Esclusioni facendo clic su Aggiungi o Elimina sopra i campi corrispondenti. Aggiungi apre una finestra di Esplora risorse in cui scegliere un file o una cartella specifici. Il percorso del file sarà quindi visualizzato nell'elenco dei file esclusi. Fare clic su un percorso di file prima di fare clic su Elimina per rimuoverlo dall'elenco di esclusioni.
Selezionare le caselle accanto a qualsiasi prompt o altro comportamento di visualizzazione delle informazioni che si desidera attivare.
Per una protezione ottimale, è consigliabile lasciare attivati i download automatici delle definizioni di virus e spyware selezionando la casella Attivato, in quanto tali definizioni vengono aggiornate frequentemente.
Per impostazione predefinita System Shield verifica gli aggiornamenti alle definizioni dei virus ogni tre (3) ore. Per modificare questo valore da una frequenza oraria a una frequenza giornaliera, fare clic sulla freccia rivolta in basso e scegliere un numero compreso tra "Ogni ora" e "Ogni 24 ore".