Per accedere:
Dalla Casella degli strumenti nel pannello di navigazione, fare clic su Recupera, quindi su Ripristino sistema.
A che cosa serve:
Ripristino sistema consente di accedere rapidamente a diverse impostazioni e procedure guidate di Ripristino configurazione di sistema di Windows.
Annulla modifiche recenti al sistema. Questa voce apre la procedura guidata Ripristino configurazione di sistema di Windows, che permette di scegliere un punto di ripristino del sistema da un elenco di punti di ripristino disponibili. Fare clic su Avanti e Fine per riportare il computer allo stato in cui si trovava prima dell’evento indicato nel campo Descrizione.
Reimposta il computer (solo Windows 10). Questa voce apre la finestra di dialogo di reimpostazione del sistema Windows 10, dove è possibile scegliere tra due opzioni:
Mantieni i miei file. Questa opzione rimuove app e impostazioni, ma conserva i file personali.
Rimuovi tutto. Questa opzione rimuove tutti i file personali, le app e le impostazioni.
NOTA: l’opzione provoca anche la disinstallazione di System Mechanic. Sarà necessario reinstallare System Mechanic al termine del ripristino completo del sistema. Fare clic qui per scaricare la versione più recente di System Mechanic.
Configura ripristino del sistema. Questa voce consente di aprire le proprietà del sistema Windows >> Protezione sistema, da cui è possibile configurare le impostazioni di ripristino, eliminare i punti di ripristino non necessari, visualizzare le unità per cui è attivata la protezione del sistema e creare un punto di ripristino per le unità per le quali la funzione è attualmente attivata. Da questa finestra è inoltre possibile avviare la procedura guidata di ripristino della configurazione del sistema facendo clic sul pulsante Ripristino sistema.
Perché utilizzarlo:
Ripristino sistema può aiutare a risolvere i problemi che potrebbero rallentare il computer o provocarne il blocco tornando a una versione precedente e più stabile del sistema operativo, oppure annullando le modifiche indesiderate apportate al sistema dall’ultimo punto di ripristino.