Per accedere:
Dalla Casella degli strumenti nel pannello di navigazione, fare clic su Accelera, quindi su Acceleratore di programmi.
A che cosa serve:
L’acceleratore di programmi ottimizza la velocità di avvio dei programmi e la reattività complessiva del sistema riallineando i programmi e i relativi file dipendenti.
Nota: L’acceleratore di programmi è progettato per l’utilizzo con dischi rigidi in formato NTFS. Le unità che utilizzano altri formati di file, ad esempio FAT16 e FAT32, non sono riconosciute da questo strumento.
Perché utilizzarlo:
Nel tempo, i numerosi file interdipendenti che compongono un programma e i dati correlati tendono ad allontanarsi gli uni dagli altri e a disperdersi nel disco rigido. Questo disallineamento, oltre a incidere sulla velocità di esecuzione dei programmi, causa un movimento eccessivo del disco rigido, provocando un’inutile usura dell’hardware.
L’acceleratore di programmi riallinea questi dati dei programmi sul disco rigido, accelerando l’avvio e la risposta dei programmi stessi.
Selezionare le caselle accanto ai dischi rigidi contenenti i dati di programma che si desidera deframmentare.
Fare clic su Analizza ora.
La figura mostra la condizione delle unità.
Fare clic su Ottimizza ora per deframmentare i dati di programma sulle unità.
Viene visualizzato un riepilogo che comunica quanti dati dei programmi sono stati riallineati. Alcuni file potrebbero non essere stati riallineati perché i programmi che utilizzano questi dati sono in uso.